nana miriani - soprano

<p>Nata a Tbilisi (Georgia), si diploma in Canto presso il Conservatorio della sua citt&agrave;. In Italia frequenta l'Accademia Chigiana di Siena e il Corso di Formazione e Perfezionamento dell'Accademia di Canto "Arturo Toscanini" di Parma, sotto la guida del Maestro Tenore Carlo Bergonzi, ottenendo diplomi di merito e borse di studio. </p> <p>Nel 2000-2001 frequenta il Corso di Perfezionamento e Interpretazione Vocale "Verdi Opera Studio", della "Fondazione Verdi Festival" del Teatro Regio di Parma, sotto la guida del Soprano Renata Scotto. Debutta nel 1998 a Busseto, interpretando il ruolo di Abigaille nel Nabucco di G. Verdi, sotto la direzione del Maestro Romano Gandolfi, con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini" e il Coro del Teatro Regio di Parma, alla presenza del Presidente della Repubblica Francese. Nel 2001, partecipa al Festival "Radio France" all'Opera Berlioz di Montpellier nella Cavalleria Rusticana di D. Monleone e nella Risurrezione di F. Alfano, sotto la direzione del Maestro Friedemann Layer.</p> <p>Durante la sua carriera interpreta i ruoli di: Tosca nella Tosca di G. Puccini, impegnata al Teatro alla Scala di Milano, con la direzione del Maestro Lorin Maazel e la regia di Luca Ronconi (2006), al Teatro Nazionale di Bratislava (2002, 2003, 2004) Abigaille nel Nabucco di G. Verdi al Teatro Lirico di Cagliari, con la direzione del Maestro Antonello Allemandi e la regia di Daniele Abbado, al Teatro di Bielefeld, Germania (2006), al Teatro Wielki di Poznan, Polonia (2006), al Teatro dell'Opera di Stato Z. Paliashvili di Tbilisi, al fianco del Basso Paata Burchuladze e del Baritono Lado Ataneli (2009), al Festival Steinbruch Rohrdorf di Monaco, Germania (2009), al Teatro Nazionale dell'Opera di Stato A. Dvorak di Ostrava (2012, 2014, 2015), al Teatro dell'Opera di Stato di Praga, in qualit&agrave; di solista ospite (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013) Lady Macbeth nel Macbeth di G. Verdi, al Teatro Regio di Parma (2001), al Teatro Wielki di Poznan, in qualit&agrave; di solista ospite (2001, 2002, 2003, 2004, 2005), al Teatro Nazionale di Praga (2004, 2005), al Teatro Nazionale di Bratislava (2004), e scritturata al Teatro della Pergola di Firenze, per il Maggio Musicale Fiorentino (2009), recite sospese dal Teatro per causa di forza maggiore. Santuzza nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, a Piacenza (1999), al Teatro dell'Opera di Stato Z. Paliashvili di Tbilisi con la regia di David Sakvarelidze e con le direzioni di Zaza Azmaiparashvili e di Gianluca Marcian&ograve; (2005, 2010), al Teatro dell'Opera di Stato di Praga, con la regia di Inga Levant e la direzione di Hilary Griffiths (2012, 2013) Amelia ne Un Ballo in Maschera di G. Verdi, impegnata al Teatro Regio di Parma, con la direzione del Maestro Valery Gergiev e la regia di Andrey Konchalowski (2001), nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Teatro A. Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro G. Fraschini di Pavia, con la direzione del Maestro Tiziano Severini e la regia di Stefano Monti, al fianco del tenore Salvatore Licitra (2002), Teatro dell'Opera di Stato Z. Paliashvili di Tbilisi (2007) Odabella nell'Attila di G. Verdi Teatro dell'Opera di Stato Paliashvili di Tbilisi, con la regia di David Sakvarelidze (2008) Aksinja nell'opera Lady Macbeth del Distretto di Mzensk di D. Shostakovic al Teatro Comunale di Firenze, per il Maggio Musicale Fiorentino, con la regia di Lev Dodin e la direzione del Maestro James Conlon (2008) Leonora ne Il Trovatore di G. Verdi, debutta il ruolo nel Toscana Opera Festival (2006) Aida nella Aida di G. Verdi, al Teatro dell'Opera di Stato Z. Paliashvili di Tbilisi, per la serata di inaugurazione della stagione lirica, alla presenza del Presidente della Repubblica di Georgia (2005), e, sempre al Teatro dell'Opera di Stato Z. Paliashvili di Tbilisi, al fianco del Mezzosoprano Dolora Zajick (2008) Leonora ne La Forza del Destino di G. Verdi al Teatro Griboedov di Tbilisi, con la direzione del Maestro Gianluca Marcian&ograve;, al fianco del basso Paata Burchuladze, del baritono Alberto Rinaldi e del tenore Badri Maisuradze (2012) Fedora nella Fedora di U. Giordano al Teatro Nazionale dell'Opera di Stato A. Dvorak di Ostrava (2011, 2012, 2013) Partecipa a Concerti e Recitals in Italia e all'estero. Tra i quali, al Teatro Regio di Parma e al Teatro Grande di Brescia, con l'Orchestra dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini". Concerti Lirici al fianco del tenore Nicola Martinucci, del baritono Lorenzo Saccomani, del baritono Ambrogio Maestri, del baritono Leo Nucci, del basso Paata Burchuladze. Concerti Lirici a Santa Cruz de Tenerife e al Teatro Perez Gald&ograve;s di Las Palmas di Gran Canaria (2009), alla Liederhalle di Stoccarda (2010) Concerti che la vedono interpretare arie di Richard Wagner, dai ruoli di Brunnhilde e di Isotta (2011, 2012) Concerto di Gala, al fianco del basso Paata Burchuladze, alla Salle Pleyel di Parigi (2012) Concerti "Verdi Gala", per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, in vari Paesi europei (2013) Concerto "Puccini Gala", nell'anniversario della morte di Giacomo Puccini, (29 Novembre 2014) </p> <p>&Eacute; possibile eseguire concerti per ambasciate, congressi, ricevimenti, serate di gala.</P> Per ingaggi e cachet contattare <a href='mailto:info@fondazionemercadante.it'>info@fondazionemercadante.it</a> oppure telefonare al numero <a href="tel:+393398709756">+39 3398709756</a></p>