Fondazione Mercadante

loading...

francesco bossone

fagotto

Primo Fagotto Solista dell´Orchestra dell´Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1985 a tutt'oggi, svolge intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, partecipando, tra l'altro, al concerto che la New York Philharmonic Orchestra ha organizzato nel 1990 alla Carnegie Hall di New York in memoria di Leonard Bernstein.

Invitato da Daniele Gatti a ricoprire il ruolo di Fagotto Solista alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, ha collaborato nel medesimo ruolo con la Mahler Chamber Orchestra e con l'Orchestra da Camera di Mantova (sia in Italia che in vari tour internazionali).

Dal 1996 al 1998, con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Daniele Gatti realizza a Londra prestigiose produzioni concertistiche e discografiche alla Royal Albert Hall e al Barbican Centre. Le Prime Parti della Royal Philharmonic Orchestra, riunite in consiglio con il loro Direttore Stabile Daniele Gatti, lo nominano all'unanimità Primo Fagotto Solista. Nel 1998 realizza un'altra prestigiosa collaborazione con la Royal Philharmonic Orchestra e Daniele Gatti ai BBC Proms di Londra.

Nel Febbraio 2004 esegue da solista il Concerto di Carl Maria von Weber in fa maggiore per fagotto e orchestra op. 75 nell'ambito della Stagione Sinfonica 2003/2004 dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung.

Nel Settembre 2004 un'altra sua partecipazione solistica, al K Festival prodotto dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove esegue, con l'orchestra ceciliana diretta da Thomas Netopil, il Concerto di Mozart per fagotto e orchestra. Vasto il suo repertorio per fagotto solista e orchestra, che include concerti di J.C. Bach, Boismortier, Danzi, Françaix, Jolivet, Kozeluh, Kummel, W.A. Mozart, Muthel, Rossini, Rolla, Stamitz, Vivaldi, J.C. Vogel, C.M. von Weber. Svolge intensa attività sia come solista che in formazioni cameristiche; ha suonato con Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Michele Campanella, Uto Ughi, Franco Petracchi, Rocco Filippini, Massimo Quarta, Antony Pay, Giuliano Carmignola, Alexander Lonquich.

Si é diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti sotto la guida di Marco Costantini. Dal 1997 al 2000 é stato docente per i Fiati al Corso di Formazione dell'Orchestra Giovanile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. É attualmente docente sia del Corso di specializzazione in Fagotto presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che del Biennio di Fagotto al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

© Fondazione Mercadante   C.F.:97806350589   info@fondazionemercadante.it   +39 0578757663   website by Kweb
Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Non venogono utilizzati cokies di profilazione! Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK