paolo pollastri

oboe

Paolo Pollastri é dal 1990 I Oboe-solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nato a Bologna nel 1960, si é diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di S.Gallesi, si é poi perfezionato all'Accademia Chigiana con L.Faber (Diploma d'Onore, 1977) e presso il Conservatorio di Bruxelles con P.Dombrecht (Premier Prix in Oboe e Oboe barocco, 1982).

Nell'ambito della Musica Antica ha suonato sotto la Direzione di F.Bruggen, A.Curtis, Th.Haselblock, R.Gatti. F.Biondi, e da solista con G.Leonhardt, Ch.Hogwood, R.Norrington, N.Roger, R.Kohnen, J.Rifkin, S.Vartolo, R.Alessandrini, F.M.Sardelli, C.Chiarappa, D.Luisi, S.Montanari, A De Marchi...

E' responsabile Artistico dell'Accademia Barocca di Santa Cecilia, con la quale ha partecipato ai Festival Barocchi di Viterbo e Noto, ad una tournèe in Canada ed al Concerto di Natale 2007, trasmesso in diretta televisiva dal Senato della Repubblica Italiana. E' anche fondatore dell'Ensemble Anciuti.

Ha inciso per Erato, Emi France, Denon, Tactus, Fonè, Materiali Sonori, Musica Immagine, Europa Musica, Arts, Stradivarius, Naive. Due CD con Modo Antiquo hanno ricevuto la Nomination per i Grammy Awards di Los Angeles nel 1999 e 2002.

Numerose sono anche le registrazioni di musiche antiche inedite, come i Concerti di T.Albinoni (Tactus), i Quartetti di D.Cimarosa (Stradivarius), un concerto di A.Vivaldi per Oboe e Violoncello (Naive).