Nato a Parma nel 1977, si é formato presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma. Ha studiato violino con il Prof. Alessandro Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), diplomandosi nel 1998, sotto la guida della Prof.ssa Grazia Serradimigni (Quintetto Materassi), composizione, conseguendo nel 1999 il Compimento medio (7° Anno), sotto la guida del M. Emilio Ghezzi (poi Direttore del Conservatorio di Parma) e pianoforte (sino al 10° anno), diplomandosi nel 2001 in Pianoforte (Diploma in Piano Performing), "with distinction", con l'Associated Board of the Royal Schools of Music, London. Ha studiato direzione d'orchestra frequentando corsi annuali ed estivi, dal 1994 al 2007 con il M. tedesco Julius Kalmar (allievo di Hans Swarowsky e insegnante all'Accademia di Vienna e Amburgo), il M. Yuri Ahronovitch (Riva Festival), il M. Bruno Aprea (Cava de' Tirreni - Salerno) e il M. Isaac Karabtchevsky (Riva Festival). Nel settembre 2005 si é diplomato in Direzione d'orchestra sotto la guida del M. Manlio Benzi al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Ha studiato Storia della Musica con il Prof. Gustavo Marchesi ed Estetica della Musica con il Prof. Giordano Montecchi e Corsi di Perfezionamento Strumentale dal 1994 al 2001: in violino, con il Prof. Ivan Rabaglia (Trio di Parma) e il Prof. Franco Mezzena, e in pianoforte con Oxana Yablonskaya.

Ha fondato nel 1997 a Parma l' Orchestra Aperta d'Archi "Giovane Emilia" debuttando con la stessa alla Corale "G.Verdi" di Parma in qualità di direttore nel 1998.

Dal 2000 dà concerti come direttore d'orchestra (Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Giovanile "Cherubini", Orchestra d'archi ucraina della Casa Bavarese di Odessa, Orchestra rumena del Teatro di Cluy) e pianista solista e in formazione vocale da camera in Italia, a Riva del Garda (Palazzo dei Congressi, Auditorium del Conservatorio), Ferrara (Istituto di Cultura "Casa Cini"), Parma ("Corale Verdi"), Ravenna (Casa dell'arte, Sala Forum), Forlì (Palazzo Albicini, Chiesa del Ravaldino), Bologna (Sinagoga Ebraica, Teatro Guardassoni), Pesaro (Auditorium "Pedrotti"), Ancona (Auditorium di Pietralacroce, Accademia Musicale), Atri (Auditorium Sant'Agostino, Teatro Comunale), Chieti (Teatro Comunale "Marrucino"), Pescara (Sala Convegni della Fondazione Pesacarabruzzo, Auditorium del Conservatorio, Sala D'Annunzio dell'Ex Aurum), Montalcino (Chiesa di San Pietro, Teatro degli Astrusi), Rieti (Auditorium Varrone, Chiesa di San Domenico, Teatro Flavio), Lecce (Ex Conservatorio San'Anna), Frascati-Roma (Auditorium delle Scuderie Aldobrandini) e all'estero a Stoccolma (Museo della Porcellana di Gustavsberg, Sala della Biblioteca del Castello Reale), Londra (Spiro Ark Centre), Regensburg (Ratisbona - Festsaal des Bezirks Oberpfalz, Sinagoga Ebraica), Polonia (Stanislaw Wislocki House di Varsavia e Palazzo di Radziejowice) e in Israele (Sala "Yad Lebanim" del "Centro per le vittime del terrorismo", Afula, "Christ Church", Gerusalemme vecchia).

Come compositore, le sue musiche sono state eseguite a Parma (Sala Verdi del Conservatorio, Teatro Regio) e all'estero a Barcellona, Madrid (Circulo de Bellas Artes), Tegucigalpa (Honduras, Instituto Hondureno de Cultura Hispanica), Londra (Purcell Room), Parigi (Université Vincennes-Saint-Denis, Amphithéâtre X) e Taipei (Taiwan, Experimental Theatre). Dal 2001 pubblica le sue composizioni con la Casa Editrice Musicale "L'Oca del Cairo" di Parma. Nel 2012 ha fondato le "International Music Lessons".